AGI - L'uomo più ricco del pianeta, Elon Musk, sarà il capo del 'Dipartimento per l'efficienza governativa' (un ministero di nuova creazione) assieme all'uomo d'affari repubblicano Vivek Ramaswamy. Lo ha annunciato Donald Trump."Insieme, questi due grandi americani apriranno la strada alla mia amministrazione per smantellare la burocrazia governativa, tagliare le normative eccessive, tagliare le spese inutili e ristrutturare le agenzie federali", ha detto il presidente eletto in una dichiarazione, assicurando che questi due alleati nella sua campagna "manderanno onde d'urto attraverso il sistema".Nell'annunciare la nomina di Musk e Ramaswamy alla guida del nuovissimo Dipartimento per l'efficienza del governo (DOGE), Trump ha detto la struttura fornirà consigli e indicazioni dall'esterno del governo e collaborerà con la Casa Bianca e l'Ufficio di gestione e bilancio per spingere per riforme strutturali su larga scala e creare un approccio aziendale al governo mai visto prima". I lavori di questo ufficio dovrebbero concludersi entro e non oltre il 4 luglio 2026, in coincidenza con il 250esimo anniversario della fondazione degli Stati Uniti. Mentre la nomina di Musk a capo di questo ufficio era nell'aria, l'annuncio d Ramaswamy, ex candidato alla nomination repubblicana in queste elezioni, per condividere la leadership di questo ufficio, è stato una sorpresa.
Altra clamorosa nomina annunciata da Trump, quella di Pete Hegseth, l'ex maggiore dell'esercito degli Stati Uniti e attuale conduttore di Fox News, il canale preferito dai conservatori negli Stati Uniti, come sarà il prossimo segretario alla Difesa. "Con Pete al timone, i nemici dell'America sono avvertiti: le nostre forze armate sperimenteranno ancora una volta la grandezza e l'America non si tirerà mai indietro", ha detto il presidente eletto in una dichiarazione.
Pete - ha ricordato ancora il tycoon - ha trascorso tutta la sua vita come un guerriero delle truppe e del paese. E' duro, intelligente e crede fermamente nell'America First". Hegseth, un veterano decorato delle guerre in Iraq e Afghanistan e laureato all'Università di Princeton, sarà il capo del Pentagono e guiderà più di 1,3 milioni di soldati in servizio attivo. Per otto anni è stato un presentatore della rete conservatrice Fox e ha scritto il bestseller "War of the Warriors".
0 Commenti