Per Nissan si tratta di una fusione provvidenziale
Fortemente indebitata, ha subito una perdita inaspettata nell'ultimo trimestre e il suo margine operativo è quasi completamente crollato. Nei suoi due mercati chiave, le vendite sono precipitate: negli Stati Uniti, a causa dell'incapacità di commercializzare gli ibridi plug-in a fronte di una forte domanda, e in Cina, a causa del dominio dei marchi locali nel segmento delle auto elettriche. All'inizio di novembre, Nissan ha annunciato il taglio di 9.000 posti di lavoro in tutto il mondo e la riduzione della capacità produttiva. A dimostrazione della sua vulnerabilità , il gigante taiwanese dell'assemblaggio elettronico Foxconn (Hon Hai) l'ha recentemente avvicinata per acquisire una quota di maggioranza, secondo la stampa giapponese, facendo precipitare l'avvio delle trattative con Honda.
Minata da "lotte di potere" interne, Nissan "si è emarginata" e si trova "in modalità panico, implorando il suo nemico di lunga data" Honda, ha ironizzato l'ex capo della casa Carlos Ghosn, dal Libano dove è fuggito nel 2019 mentre veniva processato in Giappone per illeciti finanziari. Honda, da parte sua, beneficerebbe di un'entità allargata per lanciare effettivamente auto 100% elettriche, dopo il fallimento di un progetto congiunto con l'americana General Motors. I gruppi giapponesi si sono a lungo concentrati sugli ibridi che combinano motori a combustione interna e motori elettrici), trascurando il boom globale dei veicoli completamente elettrici.
L'amministratore delegato di Nissan, Makoto Uchida, ha riconosciuto che il suo gruppo ha problemi" da superare, ma punta sulle "sinergie" con Honda, di cui loda "l'agilità ". Di fronte ai cambiamenti dell'industria automobilistica, dove l'informatica e la tecnologia stanno prendendo il sopravvento, "saremo in grado di progredire solo se avremo il coraggio di cambiare noi stessi", ha affermato. A fronte di una situazione di disparità , con Honda valutata in borsa quattro volte di più di Nissan a parita' di volumi di vendita, Honda sarà in grado di selezionare i principali dirigenti della futura holding. "Honda non ha esperienza di alleanze o fusioni, non funzionerà " e 'da un punto di vista industriale, ci sono duplicazioni ovunque', dato che i due produttori commercializzano modelli simili 'con gli stessi punti di forza e di debolezza', ha sottolineato Ghosn.
C'è quindi il rischio di una dolorosa ristrutturazione. Una fusione genererebbe profitti dopo il 2030, ha semplicemente assicurato Mibe. L'accordo offuscherebbe ulteriormente la storica alleanza tra Nissan e Renault, forgiata da Carlos Ghosn: la casa francese sta gradualmente riducendo la sua partecipazione nel gruppo giapponese dopo anni di rapporti burrascosi, ma ne controlla ancora circa il 35%, garantendosi una voce decisiva, e dovrebbe cercare di preservare i progetti comuni che mantiene con Nissan.
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