AGI - Il Consiglio direttivo ha deciso oggi di ridurre di 25 punti base i tre tassi di interesse di riferimento della BCE. Pertanto, i tassi di interesse sui depositi presso la banca centrale, sulle operazioni di rifinanziamento principali e sulle operazioni di rifinanziamento marginale saranno ridotti rispettivamente al 3,00%, al 3,15% e al 3,40%, con effetto dal 18 dicembre 2024.Gli esperti della Bce "si attendono ora una ripresa economica più lenta di quanto indicato nelle proiezioni di settembre" e la banca centrale taglia le stime di crescita rispetto a settembre. Lo si legge nella nota diffusa al termine del direttivo. "Nonostante l'aumento della crescita registrato nel terzo trimestre di quest'anno, gli indicatori basati sulle indagini congiunturali segnalano una contrazione 

Lagarde: sull'inflazione non è missione compiuta

Il Consiglio direttivo della Bce ha discusso anche della possibilità di tagliare i tassi di interesse di 50 punti base, ma alla fine è stato raggiunto un "accordo generale e una decisione unanime" sul fatto che una riduzione di 25 punti base fosse "la decisione giusta", ha affermato Lagarde. Tutti i membri, ha aggiunto, sono stati d'accordo partendo dal fatto che sull'inflazione "non c'e' ancora una vittoria, non e' ancora 'missione compiutà ma sicuramente siamo sulla strada giusta per raggiungere l'obiettivo". nell'attuale trimestre".

Rate più leggere, ma di quanto?

Ma grazie ai tagli della Bce anche chi ha mantenuto il variabile ha potuto risparmiare, seppur in modo meno marcato", fanno notare gli esperti di Facile.it.