Come funziona la rottamazione quinquies
La rottamazione quinquies - i contribuenti potranno aderire entro il 30 aprile - consente di pagare i tributi divenuti cartelle arretrate del periodo 2000-2023 con un massimo di 54 rate bimestrali in 9 anni da minimo 100 euro. L'effetto economico principale è l'abbattimento di sanzioni e interessi, dovendo impegnarsi a pagare il debito originario più gli interessi del 3% annuo. La relazione tecnica della manovra spiega che i carichi fiscali potenzialmente interessati ammontano a circa 13 miliardi di euro, con un incasso stimato vicino ai 9 miliardi di euro.
Enti locali e adesione alla rottamazione
Giorgetti prova a spingere lo strumento anche per gli enti locali. Imu, Tari e gli altri tributi locali, costituiscono infatti una quota significativa dei contenziosi tributari aperti. La rottamazione quater però non aveva visto una partecipazione nutrita dei Comuni, soprattutto di quelli più grandi. Negli ultimi giorni alcuni enti locali hanno fatto sapere che stanno ragionando sulla possibilità di aderire.
Il miglioramento dei conti pubblici
Nel corso del suo intervento il titolare del Mef ha nuovamente rivendicato che il miglioramento dei conti pubblici, con la promozione da parte delle agenzie di rating, "non è una cosa che si fa con un decreto legge, ma lavorando silenziosamente e costruendo benefici per il futuro. Credo che questa sia una eredità di cui tutti quanti possiamo vantarci e per cui possiamo andare in giro a testa alta".
0 Commenti