AGI - Si è tenuto nel complesso del Gazometro di Roma Ostiense l'evento Creatività e Generative AI: Strumento di transizione a supporto del consumatore. L'appuntamento è stato l'occasione per le associazioni dei consumatori di venire a contatto con le tematiche dell'intelligenza artificiale, i suoi usi e i suoi sviluppi. Ad aprire i lavori Lorenzo Fiorillo, direttore Technology, R&d e Digital di Eni."In Eni stiamo da tempo sviluppando e utilizzando progetti basati sull'AI, creando opportunità e nuove modalità di lavoro, che vedono però sempre al centro le nostre persone", ha detto Fiorillo, sottolineando che "su un tema così dirompente e delicato come quello dell'AI, dobbiamo sempre ricordare che la tecnologia è realizzata dalle persone, deve essere governata dalle persone e, soprattutto, deve essere pensata per le persone".A seguire l'intervento del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'informazione e all'editoria Alberto Barachini, che ha evidenziato, in particolare, "l'impatto potenzialmente devastante delle deep fake", le quali costituiranno "una nuova fattispecie di reato nel nuovo ddl attualmente all'esame del Senato che dovrebbe trovare la luce prima della fine dell'anno". Per Barachini il deep fake "è il più grande pericolo dell'informazione, e lo vediamo oggi nei conflitti internazionali, perché rischia di spostare l'asse delle coscienze e quindi anche delle potenziali risoluzioni a quei conflitti".