AGI - Nato negli Stati Uniti, oggi il Black Friday rappresenta un'occasione di shopping consolidata anche in Italia, con milioni di consumatori pronti ad andare a caccia delle migliori offerte e promozioni. E se una volta era considerata un'ottima occasione per acquistare il proprio prodotto tech preferito, oggi la situazione è cambiata: il 69% degli italiani, infatti, ammette di sfruttare il Black Friday per acquistare vari prodotti di uso quotidiano o che, spesso, non sono indispensabili nell'immediato. Ma non solo: più del 70% degli italiani sfrutterà questo periodo per anticipare l'acquisto dei regali di Natale. È quanto emerge dall'indagine condotta dall'Osservatorio Shopping DoveConviene, l'app che semplifica lo shopping facendo risparmiare tempo e denaro.Tra le categorie più ricercate dai consumatori per il Black Friday 2025, spiccano l'abbigliamento (59%), seguito dagli elettrodomestici (46%) e dai beni alimentari (42%). Di questi segmenti, i prodotti più ricercati sono latte, caffè, olio extravergine di oliva, asciugatrice e lavatrice. Chiudono la graduatoria i prodotti tech e beauty, entrambi al 23%: smartphone, smart tv, tinte per capelli, rasoi e asciugacapelli.

Canali di acquisto e strategie di spesa