Più soluzioni per la decarbonizzazione domestica
La decarbonizzazione del settore domestico - ha sottolineato il presidente di Proxigas, Pier Lorenzo Dell'Orco - deve partire dalle possibilità reali dei consumatori e prevedere più soluzioni, non una sola. Solo così potremo coinvolgere tutti, soprattutto i più vulnerabili".
Affidarsi a un'unica tecnologia - prosegue Dell'Orco - non ci permetterà di centrare gli obiettivi europei. Mettere in campo tutte le opzioni disponibili aumenta le possibilità di successo".
Sostenibilità ed efficienza delle tecnologie
Le tecnologie possono essere più o meno sostenibili ed efficienti a seconda di come le alimentiamo - ha aggiunto il direttore generale di Proxigas, Marta Bucci -. Ricordiamo che oggi le pompe di calore elettriche sono alimentate per il 70% da energia elettrica prodotta bruciando gas, così come il teleriscaldamento, alimentato per più del 70% da gas metano".
Sostituzione caldaie e direttiva Case Green
Dobbiamo sostenere la sostituzione delle vecchie caldaie con quelle a condensazione, più efficienti e progressivamente alimentate da quote crescenti di biometano e gas verdi. È essenziale proseguire su questa linea rispetto alla Direttiva EPBD, la cosiddetta 'Direttiva Case Green', che l'Italia deve ancora recepire", conclude Bucci.
0 Commenti