Precedenti e funzionamento di AWS
L'interruzione di AWS è la prima grave interruzione di Internet dopo il malfunzionamento di CrowdStrike dello scorso anno, che ha paralizzato i sistemi tecnologici di ospedali, banche e aeroporti in tutto il mondo. AWS fornisce potenza di calcolo on-demand, archiviazione dati e altri servizi digitali ad aziende, governi e privati. Le interruzioni dei suoi server possono causare problemi ai siti web e alle piattaforme che si affidano alla sua infrastruttura cloud. AWS è in concorrenza con i servizi cloud di Google e Microsoft.
Secondo il sito Downdetector, che elenca i guasti alle comunicazioni delle piattaforme online, stamattina diverse decine di siti, applicazioni, social network e giochi online hanno riscontrato difficoltà .
Servizi e aziende colpite
Il software di intelligenza artificiale "Perplexity è attualmente non disponibile", ha dichiarato su X Aravind Srinivas, CEO della start-up. "Il problema è dovuto a un malfunzionamento di AWS. Stiamo lavorando per risolverlo", ha aggiunto. Sono interessati il sito di prenotazione di alloggi Airbnb, il social network Instagram, la piattaforma di vendita di giochi Steam, i videogiochi online Roblox e Brawl Stars, PrimeVideo, Alexa, Venmo di Paypal.
Conseguenze internazionali e casi specifici
In Francia coinvolti anche diversi operatori telefonici come Orange, Bouygues Telecom e SFR. Negli USA l'app di Lyft, concorrente di Uber, è stata inattiva per migliaia di utenti. La presidente dell'app di messaggistica Signal, Meredith Whittaker, ha confermato su X che è stata colpita anche la piattaforma dell'azienda. In Gran Bretagna Lloyd Bank, la Bank of Scotland e i fornitori di servizi di telecomunicazione Vodafone e BT hanno riscontrato problemi. Compromesso dallo stop anche il sito web dell'autorità fiscale, doganale e dei pagamenti del Paese, HMRC. Infine il miliardario Elon Musk, proprietario della società di social media X, ha affermato che la sua piattaforma ha continuato a funzionare. "X funziona", ha detto, senza aggiungere ulteriori commenti.
0 Commenti